Descrizione

Andare allo spazio gioco

Lo spazio gioco è un luogo di incontro, socializzazione e gioco. Un ambiente a misura di bambino, piacevole e ricco di stimoli dove è possibile sperimentare, scoprire, manipolare, creare con materiali, forme e colori e incontrare piccoli gruppi di coetanei in modo stabile e continuativo.

Lo spazio gioco è anche un luogo di incontro e confronto per adulti. Educatori professionisti facilitano la relazione tra bambini e tra adulti con momenti di scambio e dialogo su temi di interesse educativo.

In Comune di Malgrate …

Per il comune di Malgrate lo spazio gioco è un CPI, ossia Centro di Prima Infanzia,  un servizio educativo e sociale che favorisce l’armonico sviluppo psico-fisico dei bambini in età compresa tra i 9 e i 36 mesi. Consente alle famiglie l’affidamento dei figli a figure diverse da quelle famigliari ma dotate di una specifica competenza professionale.

Gli educatori professionali operano in collaborazione con le famiglie nel rispetto della loro identità culturale e religiosa e garantendo l’inserimento dei bambini disabili.

E’ un servizio educativo ricco di stimoli dove praticare attività psicomotoria, insieme ad altre attività in cui è possibile per il bambino sperimentare, scoprire, manipolare, creare con materiali, forme e colori, ascoltare fiabe, giocare a burattini e travestimenti.  

A Malgrate è presente il centro prima infanzia comunale Zigo Zago, gestito in concessione dall’impresa sociale Girasole che si avvale della cooperativa Cambio di Luna.

Maggiori informazioni consulta il sito della cooperativa Cambio di Luna.